2023-05-27_Concerto Rotary e Lions presso la Casa di Riposo "Grimani Buttari"
L'evento, tenutosi ha riunito la comunità in un'atmosfera di gioia e solidarietà. Il 𝐑𝐨𝐭𝐚𝐫𝐲 𝐂𝐥𝐮𝐛 𝐎𝐬𝐢𝐦𝐨 guidato dalla 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐚𝐫𝐚𝐡 𝐇𝐨𝐰𝐞𝐥𝐥, e i 𝐋𝐢𝐨𝐧𝐬 𝐂𝐥𝐮𝐛 𝐎𝐬𝐢𝐦𝐨, guidati dalla 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐢𝐫𝐞𝐧𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢, desiderano ringraziare i talentuosi musicisti che hanno reso il concerto un'esperienza straordinaria. La pianista 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐓𝐨𝐬𝐨𝐧𝐢 ha regalato al pubblico note delicate e coinvolgenti, preparando il terreno per l'energico e coinvolgente trio composto da 𝐑𝐨𝐬𝐚 𝐒𝐨𝐫𝐢𝐜𝐞, 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐄𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞𝐭𝐭𝐢. I residenti hanno cantato e ballato al ritmo della loro musica, creando un'atmosfera di festa e condivisione. Un momento toccante del concerto è stato quando è stata dedicata una canzone alla cara Riccarda, che festeggia i suoi 103 anni. Riccarda ha anche avuto l'opportunità di cantare un brano insieme a Rosa, creando un momento davvero speciale. Il Rotary Club e i Lions Osimo desiderano ringraziare il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐂𝐞𝐜𝐜𝐨𝐧𝐢 e tutto lo staff della Casa Di Riposo Grimaldi Buttari per aver accolto con entusiasmo e apprezzamento questo primo evento dopo il periodo di allerta post Covid-19. La loro collaborazione e il loro supporto sono stati fondamentali per il successo dell'evento. Inoltre, il Rotary Club ringrazia il 𝐕𝐢𝐜𝐞 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢, per il suo impegno nel coordinare e organizzare i concerti dedicati ai nostri cari anziani. Il suo impegno e la sua dedizione sono stati fondamentali per la realizzazione dell’evento. Il Rotary Club e i Lions Osimo continueranno a lavorare insieme per portare gioia e supporto alla nostra comunità.
2023-04-14_Progetto "Parlare in pubblico", Teatro "La Nuova Fenice" Osimo
Foto: Stefano Belli, Massimiliano Spinello (Circolo Fotografico M.Giacomelli, Osimo)
2022-12-27_Concerto GOSPEL
Al Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo si rinnova l’appuntamento con il Gospel. Il concerto, organizzato dalla Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo, per riprendere la tradizione del Gospe interrotta negli ultimi due anni per l’emergenza pandemica, è finalizzato a sostenere le attività di servizio del club ed è l’occasione per offrire alla cittadinanza un evento artistico di particolare rilievo. Quest’anno abbiamo avuto la partecipazione dei “Washington Gospel Singers”, ensemble di musica gospel, composto da cantanti gospel d'élite di Washington DC. Sono noti per il loro suono brillante, le armonie energiche e le sfumature ritmiche. I Washington Gospel Singers sono stati premiati negli Stati Uniti e sono considerati “uno dei migliori ensemble gospel nella regione di Washington DC”. Hanno viaggiato a livello locale e internazionale, diffondendo la buona novella del Vangelo; hanno completato il loro primo tour internazionale esibendosi in Sud America e in Italia. Lo stile musicale e la performance di Perfect Gospel Singers conducono il pubblico in un viaggio indimenticabile. Il loro repertorio è composto da noti brani gospel come “Joshua combatte la battaglia di Gerico”, “Oh when the Saints”, “Let the Church amen”, “Oh happy days”, “We wish you a Merry Christmas”, “Silent Night” e tanti altri." Un pubblico entusiasta ha gremito il teatro durante il Concerto di Natale che il nostro Club ha voluto organizzare per creare, così, un’atmosfera natalizia, grazie alla magia del Gospel. L’elevata qualità dei cantanti, la loro grande capacità di coinvolgere il pubblico, i brani arricchiti dall’aggiunta di basi ritmiche del blues e del rhythm and blues, hanno creato un’aura unica, ricca di spiritualità e di gioia. Una serata da non dimenticare! Foto: Stefano Belli.
2022-11-26_Grotte del Cantinone: presentazione del progetto "Scopri il Musone"
Foto e testo: Francesco Flamini. Il Rotary condivide l’interesse a proteggere il nostro patrimonio comune: l’ambiente, e lo ha fatto dando vita al progetto “Scopri il Musone”. Un viaggio lungo le sponde del fiume Musone, alla scoperta di luoghi affascinanti tra natura, storia e tradizioni, osservando ambienti e biodiversità che rappresentano un importante ecosistema frutto di grande equilibrio tra flora e fauna locali.Il progetto è stato presentato sabato 26 novembre presso le Grotte del Cantinone. All’introduzione della Presidente Sarah Howell è seguito l’intervento del Past President Sandro Bragoni, nel cui anno rotariano 2021-2022 è iniziato il progetto sul nostro fiume Musone. Scopo del progetto era ed è quello di far conoscere il fiume Musone, per cui si è cercato di coinvolgere i numerosi partecipanti partendo dal sito web del Rotary Club Osimo. Attraverso “Scopri il progetto” è iniziata la presentazione con un video realizzato con drone dai ragazzi della “AFR Drone”. Abbiamo avuto la possibilità di ammirare il nostro fiume dalla sua sorgente fino alla foce. Il nostro socio Stefano Belli ha illustrato la parte relativa al “Bacino idrogeologico”, descrivendo il percorso del fiume dalla sorgente, tra i monti Marzolare e Lavacelli, attraverso Chigiano, fino al lago di Castreccioni, per poi proseguire su Castel Rosino, San Filippo, fino alla foce, che segna il confine del Parco del Conero. Ad illustrare la parte naturalistica sono stati Stefano Belli e Francesco Flamini, che diversi anni fa hanno iniziato a fotografare la flora e, in modo particolare, la fauna che frequenta il nostro fiume, osservando animali non autoctoni come la nutria, ma anche lo scoiattolo, assente fino a qualche anno fa. L’osservare gli animali ci ha fatto notare come il cambiamento climatico ha cambiato le loro abitudini. Questo lo abbiamo visto con colonie di gruccioni sempre più grandi (il gruccione è un uccello che migra fino a noi dall’Africa per nidificare), presenti in pochi esemplari negli anni scorsi. La parte storica è stata introdotta dalla socia Daniela Baffetti, che ha illustrato la parte web, lasciando poi la parola al Prof. Massimo Moroni. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il nostro socio e Sindaco Simone Pugnaloni, che ha ribadito l’importanza della cura dell’ambiente e l’Assessore Michela Glorio.
2022-10-21_Riunione su "Astea e ambiente"
Foto: Mauro Tiriduzzi e Francesco Flamini. Relatore: Fabio Marchetti, Presidente di Centro Marche Acque, Vicepresidente e Amministratore Delegato di ASTEA S.p.A. L’intervento ha illustrato le attività svolte dalla società Astea Spa e dalle sue controllate sul territorio marchigiano, una multiutility che può vantare una storia secolare poiché le sue origini risalgono al 1909. Sono stati riferiti i principali risultati di ciascun servizio svolto, evidenziando in particolare quelli che hanno ricadute positive in termini ambientali, ovvero tutela della risorsa idrica, nonché produzione e consumo efficiente di energia.