Il Rotary Club Osimo ha proposto ai due Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Osimo, nell’ambito del progetto “LA LINEA SOTTILE” inerente la sensibilizzazione alla sicurezza, un incontro con il giornalista/storyteller Luca Pagliari. Il Presidente del RC Osimo Mauro Calcaterra ha introdotto l’evento ricordando che il progetto “La linea sottile” è stato ideato e prodotto da Fondazione LHS in collaborazione con Luca Pagliari.
Durante la manifestazione, che si è svolta giovedì 30 novembre in due diversi momenti (il primo presso l’aula magna dell’Istituto Corridoni e rivolto agli studenti delle classi seconde e terze, il secondo presso il teatro “La Nuova Fenice” e rivolto agli studenti delle stesse classi dell’Istituto Laeng), è stato presentato e proiettato il docufilm “Doveva essere una festa”, di cui Luca Pagliari è regista, che ripercorre attraverso immagini e testimonianze la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo.
Momenti di grande attenzione, coinvolgimento e profonda commozione da parte di studenti e docenti hanno accompagnato, in un silenzio ‘assordante’, la proiezione e le parole di Luca Pagliari.