Evento del 22 ottobre 2023 finalizzato ad un service a favore dei giovani con disabilità psichiatriche. Prioritarizzare la salute mentale è la prima tra le iniziative presidenziali del Presidente Internazionale Gordon McInally.
Quanto batte il cuore per la musica e quanto forte per una canzone in particolare? Il 22 ottobre, al Teatro delle Muse, è andato in scena un esperimento scientifico e insieme uno spettacolo musicale a scopo benefico: uno strumento ha registrato in platea i battiti del cuore del pubblico di fronte alle performance dei big della musica e dell’ Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Roberto Molinelli. Ospiti d’eccezione, Maurizio Vandelli e OperaPop.
Sono stati forniti a 100 spettatori presenti in teatro dei dispositivi indossabili per registrare parametri dell’attività cardiaca; questi parametri sono stati inviati ad un server dotato di un software di intelligenza artificiale per sintetizzare i dati e produrre un indice dinamico proiettato in tempo reale sul palco e mostrato a tutti gli spettatori. In questo modo gli occhi di tutti hanno potuto visualizzare in diretta come rappresentazione grafica le emozioni evocate, momento per momento, dalle esibizioni musicali.