Progetto online “Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)” 2024

Home » Protetto: AR 2023 – 2024 » Progetto online “Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)” 2024

10 Aprile 2024. I Rotary Club Camerino, Macerata, Macerata Matteo Ricci, Osimo, Loreto, Tolentino, Fermo, Gualdo Tadino, Agnone, Civitanova Marche, Ischia Isola Verde e Teramo hanno organizzano, secondo un format rotariano creato su piattaforma Zoom da validi professionisti, un webinar rivolto a studenti degli Istituti di secondo grado, insegnanti e famiglie, sul tema delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST). Hanno partecipato oltre mille studenti del III e IV anno di scuole insistenti nei territori di competenza dei RC organizzatori.
Dopo il saluto del Governatore del Distretto 2090, Aldo Angelico, il moderatore Stefano Gobbi, RC Tolentino e Governatore Designato 2090 per il 2026-27, ha quindi introdotto, nell’ordine, i relatori: Marco Sigona (RC Macerata Matteo Ricci), Mauro Tiriduzzi (RC Osimo), Paolo Perri (RC Tolentino), Francesca Accorsi (RC Macerata Matteo Ricci), Mirella Staffolani (RC Macerata), Nunzia Cannovo (RC Camerino), Gabriella Lucidi Pressanti (RC Teramo).
Dopo le relazioni, con il coordinamento di Stefano Gobbi e Nunzia Cannovo, si è dato ampio spazio interattivo alle domande dei partecipanti rivolte ai relatori mediante WhatsApp, nel rispetto della privacy.

Secondo il Ministero della Salute, queste malattie infettive, nella maggior parte dei casi prive di sintomi soprattutto all’inizio, rappresentano un problema rilevante per la salute pubblica, prevalentemente nei giovani tra i 15 e i 24 anni. Tale fascia di età risulta, quindi, molto più esposta allo sviluppo di patologie legate all’attività sessuale, probabilmente a causa della scarsa informazione, dell’insufficiente conoscenza e e di inadeguate o inesistenti misure di prevenzione.
La risposta a tale problematica da parte del Rotary è stata quella di fornire, come già da molti anni, una corretta e documentata informazione, nonché una serie di fondamentali spunti di riflessione, per guidare i giovani verso un comportamento sessuale responsabile e consapevole.