Consiglieri: Angelo Alessandrini, Alessandro Niccoli
Governatore 188°: Giovanni Di Raimondo
Le riunioni del Club, salvo in rare occasioni, avvengono nei modesti locali che il cuoco Pirani mette a disposizione per conviviali varie in via Guazzatore e successivamente in quelli della trattoria “da Bruno” in vicolo Malagrampa.
In una fotografia della conviviale del 20 giugno 1958, ospiti alcuni eminenti soci del Club padrino di Ancona, possiamo vedere il labaro del Club che copre appena un prosaico tubo di stufa della popolare “Becchi” di altrettanto prosaica terracotta.
Una bella foto, sempre del 1958, raggruppa alcuni soci accanto al padrino del Club Goffredo Fagioli. Farà piacere ai lettori osimani con i capelli grigi riconoscere nel gruppo degli amici rotariani anche l’indimenticabile Prof. Renato Narcisi, docente di Fisica nel locale Liceo Classico e Presidente del Collegio Campana.
In un’altra foto si possono invece riconoscere alcuni amici anconetani, Giuseppe Ferranti e Adriano Archibugi, ed un relatore, di cui purtroppo ci sfugge il nome, che tenne una conferenza in tema di archeologia.
Si osservano peraltro le regole del Club e le formalità imposte dall’appartenenza ad un Club che coniuga signorilità e democrazia. Mancano purtroppo, forse perché disperse, le tracce burocratiche che permetterebbero di ricostruire con fedeltà e precisione i primi anni di vita del Club; manca in particolare il prezioso Bollettino, le cui copie non risultano o redatte o diligentemente conservate, e dovremmo arrivare al febbraio-marzo 1966 per avere a disposizione tale insostituibile fonte di documentazione. Per un breve periodo di anni i Bollettini sono stati opportunamente rilegati e consegnati alla Biblioteca Comunale, in quanto potrebbero costituire la testimonianza di un interessante spaccato della vita cittadina secondo una determinata angolatura. Ci soccorrono alcune foto conservate dalla signora Titina Giorgetti Cardinali “decrittate” dall’amico Renato Bartoli e dalla sua signora, che al pari di altre consorti ingentilivano le conviviali dei nostri amici rotariani, sempre amichevoli, talvolta anche un po’ noiose.
Per l’inaugurazione ufficiale del primo anno rotariano, avvenuta il 20 giugno 1958, abbiamo una significativa fotografia, in cui si vedono il presidente Vincenzo Fabiani e la consorte signora Rosalia Sinibaldi, con il Governatore del 188° Distretto Avv. Omero Ranelletti. La non eccessiva eleganza del Ristorante Pirani è riscattata dal menu e dalla fama di buona cucina dell’ottimo cuoco (mai giudicare dalle apparenze!).
Rosalia Sinibaldi Fabiani, Omero Ranelletti (Governatore del 188° Distretto), Vincenzo Fabiani |
Renato Bartoli, Angelo Brodolini, Renato Narcisi, Mario Adorni, Goffredo Fagioli, Angelo Alessandrini, Raffaele Ubaldo Cardinali |
20 giugno 1958: inaugurazione del Rotary Club Osimo. Si riconoscono Vincenzo Fabiani, Giuseppe Ferranti, Adriano Archibugi |