DOMENICA 27 aprile
VivaceMente Musica

27 aprile – Ore 18

Foyer del teatro “La Nuova Fenice” con formula apericena

In occasione del 3° concerto di “VivaceMente Musica”, ritrovo presso il foyer del teatro “La Nuova Fenice” – Serata aperta a soci ed ospiti

Il Teatro La Nuova Fenice di Osimo ospiterà la terza serata della rassegna musicale VivaceMente Musica, organizzata dalla Fondazione dei Rotariani del club di Osimo. L’evento sarà caratterizzato dallo spettacolo intitolato “NAPULECANTANNO“, un tributo alla musica napoletana di ieri e di oggi eseguito dal gruppo musicale I Lazzari Felici, una band che nasce dall’incontro di musicisti professionisti e dilettanti di diversa estrazione, uniti dalla passione per il genere musicale etnico.
Il gruppo eseguirà brani della tradizione musicale napoletana, arrangiati e adattati in base alle potenzialità strumentali disponibili, creando un’atmosfera acustica tipicamente mediterranea, con toni melodici e percussivi e dinamiche di “piani e forti”, in linea con la migliore tradizione.
Il genere musicale napoletano sarà affrontato in modo tradizionale per alcuni brani, utilizzando strumenti tipici come la chitarra acustica, il mandolino e le percussioni etniche. Altri brani saranno eseguiti in modo innovativo, con l’ausilio di moderna tecnologia e sofisticate strumentazioni come la batteria, la chitarra elettrica e la pedal steel guitar.
Il repertorio proposto spazierà dalle villanelle del ‘500 ai brani musicali contemporanei, passando per le classiche e conosciutissime canzoni della fine ‘800 e della prima metà del secolo scorso. Ogni canzone sarà preceduta da una breve ma esaustiva presentazione, fornendo al pubblico un contesto storico e culturale.
L’evento promette di essere un viaggio affascinante attraverso la storia musicale partenopea, celebrando la ricchezza e la varietà della musica napoletana, che conserva ancora oggi la sua innegabile e ineguagliabile notorietà.

 

 

LUNEDI’ 14 aprile
Quantum Day con il Prof. F. Battaglia

14.04.2025
LA GIORNATA DELLA FISICA QUANTISITICA “QUANTUM DAY” con il Prof. FRANCO BATTAGLIA

Il Rotary Club Osimo e L’Unitrè di Filottrano nella Giornata della Fisica Quantistica (Quantum Day)  che cade il 14.04.2025 e in occasione dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, organizzano un incontro su piattaforma Osimo Web alle ore 21:00.
Il Prof. Franco Battaglia già docente di Fisica Chimica all’Università di Modena ci accompagnerà in questo affascinante branca della scienza per farci toccare con mano di come la fisica quantistica permei il nostro quotidiano. Lo sviluppo tecnologico di cui oggi godiamo, dalla telemedicina alla risonanza magnetica, dagli elettrodomestici alle videochiamate al nostro incontro via web è un “miracolo umano” della fisica quantistica.
Vi aspettiamo alle ore 21 in diretta streaming su Osimo Web.

Qui il video della relazione su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=-6a6-yiV7ZU

VENERDI’ 04 aprile
Serata per soci e ospiti

4 aprile – Ore 20:00

Agriturismo le Bucoliche, Via Montegalluccio, 38 Osimo
Serata per soci ed ospiti –

Tema: presentazione del libro sui “sacconi” realizzato dal Circolo fotografico “Giacomelli” in collaborazione con la Confraternita Pia Unione del Cristo Morto.

Relatori: il Priore dott. Stefano Carpera con la presenza del Priore emerito Prof. Lombardi che faranno un racconto storico sulla Confraternita.

 

 

VENERDI’ 07 marzo
Riunione Interclub

Venerdì 7 marzo

Ore 20:00 presso “Hotel Due Cigni” – Montecosaro Scalo (MC)

Riunione interclub, per soci e ospiti,  promossa dal RC Civitanova Marche

Tema della serata “La Sicurezza nelle strade”.